Erbacipollina | Agenzia Food Marketing

Food
buyer personas

Capire chi siano le Buyer Personas è molto importante per un’azienda del Food & Beverage, perché in questo settore caratterizzato da molta offerta e altrettanta competizione è necessario focalizzare gli sforzi di marketing su un pubblico costituito da potenziali clienti.

Noi di Erbacipollina realizziamo dettagliati profili dei tuoi clienti tipo che utilizziamo per creare piani di food marketing personalizzati, in cui le risorse a disposizione vengono utilizzate al meglio per raggiungere gli obiettivi strategici che desideri.

Cosa sono le Buyer Personas nel Food?

Contrariamente a quanto si pensi, una Buyer Persona non è semplicemente una descrizione del mercato di riferimento all’interno del macro settore Food & Beverage, ma è un profilo completo del cliente ideale che include informazioni riguardanti:

  • Dati demografici
  • Studi fatti
  • Lavoro che svolge
  • Situazione finanziario
  • Interessi
  • Comportamenti online e offline
  • Obiettivi
  • Paure
  • Bisogni
  • Motivazioni

Avere un identikit preciso della persona che può diventare tuo acquirente ti permette di stabilire cosa proporgli e in che modo.

Perché individuare le Food Buyer Personas?

Le Buyer Personas offrono informazioni approfondite sui clienti, che ti permettono di entrare in empatia e di identificarti con loro.

Quando sei in grado di metterti nei panni del tuo cliente ideale, puoi pianificare efficacemente le tue strategie di marketing in modo che il tuo marchio non sia solo riconoscibile ma anche accattivante.

La definizione delle Buyer Personas è importante perché contribuisce a:

  • Coinvolgere il giusto target di pubblico
  • Migliorare il ROI (ritorno sugli investimenti) delle campagne promozionali
  • Ottimizzare la lead generation
  • Aumentare le conversioni
  • Incrementare le vendite sul food ecommerce o nel negozio fisico

Nella costruzione del nostro FBBP (Food Brand Building Process) la definizione delle Buyer Personas è un tassello cruciale per l’individuazione della corretta strategia di marketing e degli strumenti di comunicazione.

Come individuare le Buyer Personas per il Food & Beverage

In oltre dieci anni di continua attività nel food marketing abbiamo messo a punto metodi analitici che ci permettono di definire nel dettaglio le Buyer Personas della tua azienda o meglio le Food Buyer Personas.

Il settore agroalimentare si rivolge a un enorme pubblico, potenzialmente a tutta la popolazione mondiale, per questo motivo dobbiamo individuare la tua specifica nicchia di clienti, quel gruppo di persone realmente interessate ai tuoi prodotti e pronte ad appagare i loro desideri procedendo all’acquisto.

Noi agiamo sia online, utilizzando tool e tecniche di ricerca sul web, sia offline, intervistando clienti fidelizzati, facendo indagini, ascoltando le esperienze dei commerciali e di chi ha contatto con il pubblico.

Una volta raccolti dati e informazioni li elaboriamo per presentarti precise descrizioni dei potenziali clienti, che verranno usate per progettare piani di marketing e strategie di vendita più raffinati ed efficaci.Se vuoi scoprire chi sono le tue Food Buyer Personas e implementare campagne estremamente performanti, mettiti in contatto con noi di Erbacipollina

    Richiedi un contatto